PERSONAGGI

Gigi Peronace

Gigi Peronace General Manager della nazionale italiana

Gigi Peronace (29 Novembre 1925 – 29 Dicembre 1980) è sicuramente uno dei personaggi più illustri di Soverato. Ha iniziato a giocare a pallone a Soverato, come portiere, ma la sua passione era quella di organizzare partite  di calcio. Quando le truppe inglesi arrivarono in Calabria, riusci ad organizzare persino una partita tra Italiani ed Inglesi, che  gli valse un articolo sul famoso Times di Londra.

 

Gigi Peronace General Manager della nazionale italiana

Gigi Peronace General Manager della nazionale

Finita la guerra si trasferì a Torino per studiare ingegneria, e divenne interprete del manage scozzese della Juventus, William Chalmers. Pochi anni dopo, nel 1954, ricevette un inaspettato incarico come responsabile della Lazio. Da quel momento Peronace è diventato una presenza importante nell’ambiente della compravendita di giocatori tra Italia ed Inghilterra. Ha gestito trattative dal Chelsea al Milan, Jimmy Greaves, e tante altre fino a diventare uno dei maggiori procuratori di calcio.

 

Negli anni ’70 ed ’80 ha organizzato il torneo Anglo-Italiano, che successivamente alla sua morte gli è stato dedicato come memorial.

Sotto la guida di Enzo Bearzot, sarà nominato General Manager della Nazionale Italiana nella spedizione ai mondiali del 1978 in Argentina e fu confermato anche per gli Europei del 1980 in Italia.

 

Purtroppo durante la preparazione del Mundialito 1980, fu colpito da un fatale attacco di cuore mentre si trovava a Montevideo e morì tra le braccia di Bearzot.

Soverato lo ricorderà sempre per aver sempre portato la Juventus ad alloggiare presso l’Hotel Degli Ulivi ogni qualvolta si recava in Calabria per affrontare il Catanzaro, che allora militava in serie A.

Soverato ha dedicato una strada al grande Gigi Peronace, e ItSoverato non poteva fare a meno di raccontare le gesta di questo illustre Suvaratano.

Inviatiamo chiunque abbia delle storie di Gigi Peronace da raccontare, di volerle pubblicare sul gruppo Facebook ItSoverato o di farcele avere qui sul sito.

Gigi Peronace ultima modifica: 2018-01-23T19:02:26+00:00 da Francesco Trimboli

Commenti

To Top