PERSONAGGI

Il Sondaggio dei Sondaggi

I sondaggi dei sondaggi

Il 30 Aprile è stato lanciato quasi per scherzo il Sondaggio dei Sondaggi. Con l’obiettivo di individuare le preferenze dei Suvaratani. Abbiamo chiesto ai Suvaratani  quali fossero gli argomenti preferiti da sondare. Cliccate sul link per vedere i risultati.

Chiuso il Sondaggio dei Sondaggi, abbiamo lanciato i sondaggi voluti dai Suvaratani in senso invertito, ovvero dal meno votato al più votato.

I sondaggi più votati sono stati quelli del “U Cchiù Compiantu“, che non poteva esser vinto da altri se non da Michelino, al secolo Michele De Pace. Di seguito abbiamo chiesto ai Suvaratani quale fosse stato “l’Altleta Cchiù Forta” e Suvarato ed il più votato è stato il Grande Franco Scoppa, i cui familiari hanno realizzato un video che abbiamo pubblicato con molto piacere sul gruppo FB e qui sul sito.

 

Da questi due sondaggi Son venuti fuori i ricordi su altri importanti personaggi che le nuove generazioni ignorano ma che fanno parte della storia di Soverato.

Ad esempio nel sondaggio sull’Atleta Cchiù forta è venuto fuori un grande personaggio del calibro di Gigi Peronace, grande general manager della Nazionale Italiana che vinse i mondiali nel 1982  in Spagna. Per non parlare poi del Dr. Antonino Pittelli, grandissimo pediatra che si è preso cura di tanti di noi in tenera età, sempre con cure naturali e spesso senza chiedere una lira. Se qualcuno aveva il morbillo o la varicella, andava a prendere gli altri bambini per farla prendere anche a loro … altro che vaccini e relative polemiche.

Altri sondaggi che hanno spopolato sul gruppo Facebook, sono stati i sondaggi supa “U Megghiu Gelataru” e supa “U Suvaratanu Cchiù Simapticu“, rispettivamente vinti da Umberto Lupica Massimo Maida (Massimè).

 

Purtroppo non siamo riusciti ad avere una foto della Suvaratana “Cchiù OperosaMaria Sarno, erroneamente indicata come Procopio nel sondaggio. Tutti la ricordano per le famose Cuzzupe, peraltro citate da Mister Italia, Ugo Cotilli, all’indomani dell’incoronazione come Mister Italia. Lei era instancabile e se Ti serviva acquistare del cibo fuori orario, c’era sempre Lei ancora aperta.

Infine il Sondaggio sul “Posto di Ritrovo  più Bello” per i quali molti Suvaratani hanno votato la Piazza Maria Ausiliatrice, pur se non è più quel punto di ritrovo che raccoglieva quasi tutta Soverato ogni sera a partire dalle h.18.00. Oggi quasi nessuno si ritrova più in piazza 🙁

Molti altri potranno essere i personaggi illustri di Soverato pertanto ripartiremo la seconda tornata di sondaggi con il nuovo anno (2018) con l’invito a ciascuno di noi, ed in particolar modo ai nostri  nonni, aiutati dai nipotini più tecnologici, a raccontare e scrivere tutte le storie che conosciamo per creare questa storiografia virtuale del nostro amato Principato di Soverato.

Con la seconda  tornata di sondaggi entreremo più a fondo nel tessuto economico e sociale. Chiederemo chi sono i migliori professionisti in ogni campo, dagli architetti, agli avvocati,  dai medici agli insegnanti, Dai commercianti ai migliori gestori di locali e chi più ne ha più ne proponga. 

La procedura sarà la medesima della prima tornata: lanceremo il  seconda Sondaggio dei sondaggi e ripartiremo a risultati invertiti … e buon sondaggio a tutti 😉

 

 

Il Sondaggio dei Sondaggi ultima modifica: 2018-01-23T17:03:10+00:00 da Francesco Trimboli

Commenti

To Top