La storia di Soverato siamo noi – itSoverato

itSoverato

NUI SUVARATANI SOVERATO

La storia di Soverato siamo noi

soverato

Ricostruire la storia di Soverato

A differenza delle grandi città, Soverato non può vantare una corposa bibliografia che ne racconti la storia. Per tale motivo un sito come ItSoverato può diventare il riferimento storico per ricostruire la storia della città, dei suoi eventi e dei personaggi attraverso la testimonianza dei Suvaratani dentro e fuori patria.

Solo attraverso le testimonianze si potrà ricostruire la storia di illustri personaggi nati e cresciuti a Soverato e che hanno dato lustro alla nostra cittadina.

Il gruppo di ItSoverato e la scoperta dei personaggi…

La partenza del Gruppo Facebook ItSoverato ha visto il lancio di molti sondaggi, dai quali sono emersi molti personaggi molto spesso ignorati dalle nuove generazioni. Fra i tanti penso a Gigi Peronace o al Dr. Antonino Pittelli. Il primo è stato in pratica il procuratore di calcio in Italia e forse nel mondo. Il Secondo un grande pediatra che ha sempre privilegiato le cure naturali alla medicina moderna.

Altri personaggi son venuti fuori dai sondaggi e dai post. Mi vengono in mente la D.ssa Aversa che ci ha lasciato esprimendo il suo desiderio di essere tumulata a Soverato e non posso non ricordare un post lasciato da una sua collega medico che, raccontando le qualità della nostra concittadina, concludeva dicendo “Riposa nella Tua Amata Soverato”, da strappar le lacrime.

soverato

Scorcio di Soverato, foto Bruno Sgrò

…che hanno lasciato il segno

Infine come si potrà fare a meno di parlare dei tanti personaggi che hanno lasciato sicuramente il segno. Da Michelino  al Conte Romanò, dal Sindaco Calabretta (Antonino) a Don Emilio Rua, passando per la Marchesa Scoppa. Ed ai giorni nostri come ignorare I Ranieri che hanno portato la Nautica a Soverato o Elisabetta Gregoraci che ha fatto parlare di Soverato in Televisione.  E possiamo continuare il Parironicopio che tante risate ha strappato ai Suvaratani o il nostro cantautore Michele Amadori che ha composto finanche una canzone dal titolo “Soverato”.

Ed allora rimbocchiamoci le mane cari concittadini e tiriamo fuori tutte le storie che ricordiamo su questa nostra fantastica cittadina, sempre all’insegna della positività e del motto di ItSoverato: “I Suvaratani sponsorizzano i Suvaratani”.

La storia di Soverato siamo noi ultima modifica: 2017-10-25T17:01:49+02:00 da Valentina Dattilo

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top